GUIDA ABBONAMENTO UNICO CAMPANIA – A. A. 2025/26

Requisiti e beneficiari
I requisiti per beneficiare dell’abbonamento studenti Unico Campania sono i seguenti:

  • Residenza in Campania;
  • Età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
  • Iscrizione per l’A.A. 2025/2025 a scuole secondarie di primo o secondo grado, università e master;
  • Possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000.

Oltre alla già presente categoria “Università”, sono state introdotte tre nuove categorie:

  • LAUREANDI: selezionata solo da chi si laurea entro marzo 2026 e non si iscrive per l’A.A. 2025/2026
  • IEFP: per i percorsi di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Percorsi post-diploma ITS: che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro.

Registrazione/Accesso
Per fare richiesta/rinnovare l’abbonamento studenti di UnicoCampania basta registrarsi o fare accesso al seguente link: urly.it/3wphr. Il termine ultimo per le richieste è il 20 dicembre 2025, mentre per quanto riguarda la richiesta del rimborso, questa sarà attivata dal 1 gennaio 2026, infine per quanto concerne la richiesta dell’abbonamento marittimo, sarà attivata dal 7 agosto 2025.

Richiesta tessera
Dopo aver effettuato il login sarà necessario cliccare su “aggiungi tessera”, per coloro che non hanno mai richiesto una tessera, è necessario crearla. Una volta effettuato il login bisogna procedere alla compilazione di tutte le sezioni delle varie fasi. 

ISEE ordinario
Completati i precedenti passaggi, bisognerà inserire l’Università, caricare il proprio documento d’identità e l’ISEE ordinario in formato PDF (il PDF dell’ISEE ordinario deve essere inserito per intero, e non soltanto la prima pagina).

Servizio richiesto
A questo punto bisognerà selezionare lo spostamento che prevede il passaggio su Napoli e il tipo di abbonamento:

  • se si utilizzano i servizi di una singola azienda;
  • se si utilizzano i servizi di più aziende.

L’ultimo passaggio, dopo aver compilato tutti i campi, prevede la conferma della tessera.

Rinnovo della tessera
Se si possedeva un abbonamento valido l’anno precedente, basterà scorrere in fondo alla pagina iniziale dopo il login. Basterà caricare il documento d’identità e l’ISEE ordinario in formato PDF e cliccare su “RINNOVA”, infine bisognerà inserire anche l’Università a cui si è iscritti e confermare il rinvio. Per poter controllare lo stato della tessera basterà andare nella pagina principale e selezionare “Dati utente” e poi cliccare sulla sinistra “trasporto”. 

Acquisto della tessera
Per poter acquistare la tessera, dopo che è stata validata, bisognerà andare sulla pagina principale e selezionare “crea una tessera”, basterà poi inserire la mail dell’account, verificare la tessera e procedere con l’acquisto. La tessera a questo punto verrà aggiunta al carrello e si potrà scegliere la modalità di acquisto. Effettuato il pagamento, l’abbonamento sarà caricato sull’applicazione del telefono. 

Puoi scaricare questa guida in formato PDF qui: